flat.noblogs.org

16/04/08

Comunicato UDI sulla pillola del giorno dopo... E il numero per denunciare!

Comunicato UDI sulla pillola del giorno dopo... E il numero per denunciare!

Prima di tutto ecco i numeri ai quali segnalare immediatamente l'eventuale rifiuto di somministrare la contraccezione d'emergenza (LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO)

0659942378- 0659942758
(ufficio segnalazioni del ministero della salute)



Contraccezione d’emergenza: anche noi "non possumus"

Non possiamo più tollerare la vergognosa indulgenza delle istituzioni sanitarie e di governo verso quei medici che fanno obiezione alla prescrizione della contraccezione d'emergenza, detta "pillola del giorno dopo". Episodio dopo episodio, denuncia dopo denuncia, ci troviamo di fronte ad una diffusa e vergognosa omertà. E diciamo questo proprio ora, dopo che finalmente si rompe, anche sulla stampa, il muro di silenzio che ha circondato le nostre denunce in tutti questi anni. Ora che, a elezioni ormai sopraggiunte, Livia Turco ha predisposto due numeri, pubblicati dai giornali (0659942378-0659942758) corrispondenti all'Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero della Salute, per "segnalare casi di rifiuto di certificazione della contraccezione d'emergenza" (la Repubblica, 9 aprile 2008), ora che qualcuno, per esempio il PM della Procura di Roma, nel chiedere l'archiviazione della denuncia presentata nel 2006 da una donna che si era vista rifiutare la certificazione, incomincia a porre il quesito se "forse" sia il caso di legiferare sull'obiezione di coscienza dei medici (la Repubblica, 9 aprile 2008).

Ora, forse, si incomincia a capire che cosa è successo in questi anni di "ritardo", in realtà anni di copertura ideologica, maschilista e fondamentalista di gravi prevaricazioni contro le donne.

Facciamo dunque sapere che l'UDI- Unione Donne in italia segue con pena e vera angoscia le vicissitudini delle donne che girano da un posto all'altro, elemosinando ciò che spetta loro di diritto... ma aggiungiamo che daremo voce e azione alla nostra pena.

Quei medici buontemponi (molti uomini e qualche donna, ahimè) che sottopongono giovanissime terrorizzate e insicure, ma anche donne mature e consapevoli, all'umiliante gioco dell'oca che hanno inventato per loro (vai alla casella, salta, fai un passo indietro) debbono sapere che abbiamo tutta l'intenzione di togliere il giocattolo dalle loro mani.

A breve sarà attivo il Comitato nazionale delle donne "Quando decidiamo noi", promosso dall'UDI, che fra i suoi obbiettivi principali prevede proprio il monitoraggio (dalla parte delle donne) della corretta applicazione della 194, con tutti i suoi corollari.

Vedremo se nell'Italia e nell'Europa del terzo millennio si potranno ancora predisporre queste forche caudine per deridere e disprezzare le donne, se la definizione della funzione di un farmaco deve essere subordinata all'estro del momento o se esistono definizioni convenzionali che debbono valere per tutti.

Gli ordini professionali di medici e farmacisti, le direzioni sanitarie e i sindaci (responsabili ultimi della salute dei cittadini) avranno in noi un pubblico attento, nel frattempo chiediamo al prossimo governo di liberalizzare subito la contraccezione d'emergenza, togliendo le donne dal ricatto di gente senza scrupoli e anche un po' perversa. Abbiamo aderito alla campagna radicale su questo tema e continueremo ad insistere su tale obbiettivo a breve termine.

Tutti sanno che la "pillola del giorno dopo" è un contraccettivo d'emergenza (definizione ufficiale dell'OMS), praticamente innocua, almeno come lo può essere un farmaco, che è distribuita senza ricetta in molti paesi europei e in alcuni (Norvegia, Olanda e Svezia) è distribuita anche fuori dalle farmacie. Dunque la ricetta è lo strumento di controllo e di filtro che dobbiamo togliere di mezzo.

Contemporaneamente certo pretendendo una sanità civile e sottoposta alla legge e non una giungla dove ciascuno fa quello che gli pare, pretendendo quindi che i santoni dell'embrione, anche virtuale, compiano le proprie pratiche lontani dai luoghi della salute pubblica, ma siccome potrebbe essere una cosa lunga e ci siamo fidate anche troppo della buonafede di dirigenti sanitari, medici e amministratori, intanto diciamo: via la ricetta dalla contraccezione d'emergenza!

Laura Piretti

Udi-Unione Donne in italia

Roma 15 aprile 2008

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo blog! Ti ho linkata al mio e qualche settimana fa ho provveduto anche a pubblicare il comunicato sulla contraccezione d'emergenza..non dobbiamo mollare!!
ciao :-)

Babs ha detto...

Grazie!
Spero tu venga al FLAT a Bologna...Il 14 e 15 giugno!
Ciao!

AUTODIFESA FEMMINISTA ha detto...

ho scoperto un altro blog dove si trova materiale interessante su pillola del giorno dopo e sui medici obiettori, è http://ogo.noblogs.org/summary.php

Anonimo ha detto...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]convertinf eps images acdsee, [url=http://firgonbares.net/]adobe photoshop cs3 class[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] windows vista activation software buy now
Standart Edition Mac [url=http://firgonbares.net/]new adobe software[/url] windows vista background
[url=http://firgonbares.net/]and selling software[/url] cheap software visual
[url=http://firgonbares.net/]download free windows xp home edition[/url] buy adobe dreamweaver cs3
software orders [url=http://firgonbares.net/]software for store[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]software to buy tickets, [url=http://sunkomutors.net/]lcars for windows vista[/url]
[url=http://sunkomutors.net/][/url] office 2003 vista kaspersky internet security 2009 crack not blacklisted
academic version software [url=http://sunkomutors.net/]educational discounts for software[/url] cites software store
[url=http://sunkomutors.net/]dental office software[/url] cheap software license
[url=http://sunkomutors.net/]cheap pc software[/url] biggest discount software
download adobe acrobat 9 pro extendet [url=http://sunkomutors.net/]buy software games[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://hopresovees.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]adobe slideshow software, [url=http://bariossetos.net/]downloading software[/url]
[url=http://bariossetos.net/][/url] autocad 3d tutorials acdsee 3 0 downloads free
software discounts for non [url=http://hopresovees.net/]administration software canada[/url] store and go software
[url=http://bariossetos.net/]profit discount software[/url] acdsee free photo program
[url=http://bariossetos.net/]oem office software[/url] software on sale
Edition Mac Retail Price [url=http://bariossetos.net/]student purchase of adobe acrobat 9 pro[/b]